viaggio in Costa Rica...itinerario classico | Destinazione Caraibi
27.07.2013 Costa Rica

Questo splendido paese del centro america è un piccolo stato di 51.100 km quadrati e quasi 4 milioni di abitanti. Le dimensioni ridotte e il buon governo ne fanno una piccola svizzera del centro america e della regione caraibica.

E' possibile visitarlo in lungo e in largo con comodità con un'auto a noleggio o con mezzi pubblici, anche se le strade del Costa Rica sono spesso in cattive condizioni, fatto questo che ne costituisce una particolarità e contribuisce a mantenere il paese e l'ambiente in uno stato selvaggio e naturale.

Il punto di arrivo per quasi tutti i visitatori internazionali è la capitale San Josè, il vero e proprio cuore del paese, situata in posizione centrale e da dove partono tutte le strade per tutte le direzioni possibili. Da San Josè si raggiungono in breve i pendii del vulcano Arenal, un vulcano tuttora attivo e nelle sue immediate vicinanze potrete anche immergervi nelle calde acque termali...Dalla laguna de Arenal si può raggiungere la reserva biologica Bosque Nuboso Monteverde per assaporare la flora rigogliosa della foresta nebulare tropicale.

Arrivando sulla costa del pacifico, nella regione del Guanacaste, lo scenario cambia notevolmente, la foresta pluviale lascia spazio per lo più ad ampie valli aride regno dei vaqueros, e le spiagge accolgono surfer da tutte le parti del mondo (in particolar modo "gringos" statunitensi) a Playa Tamarindo, dove la particolare onda lunga permette anche ai principianti di esercitarsi nelle prime cavalcate sul pacifico. Nella vicina Playa Grande, gli amanti dell'ecoturismo si recano per avere la fortuna di assistere alla deposizione notturna delle uova della tartaruga Liuto...scopri le bellezze della Peninsula de Nicoya e del nord ovest del Costa Rica.

Le spiagge che cominciano 15 km a sud di Tamarindo, Playa Avellanas Playa Negra invece sono il regno dei surfer più esperti, e la difficoltà di accesso causata da strade non asfaltate e veri e propri fiumi da guadare nel periodo delle piogge ne costituiscono un fascino selvaggio e ancora non per tutti.

Proseguendo a sud, dopo la località balneare di Jacò, località "colonizzata" da popolazione nord americana che qui ha deciso di stabilirsi e dalla vita notturna intensa, è possibile raggiungere gli scenari mozzafiato del parque nacional de Manuel Antonio, il più famoso del paese, dove la foresta pluviale si allunga sull'oceano creando dei panorami incredibili.

Sulla fantastica costa Caraibica del Costa Rica si ha l'opportunità di avere un'esperienza avventurosa raggiungendo in barca il villaggio del Tortuguero all'interno dell'omonino parco. Un'escursione in canoa lungo i canali e a piedi all'interno della foresta vi farà piombare come dentro un documentario naturalistico e qui potrete ammirare animali di tutti i tipi, dagli alligatori alle scimmie urlatrici.

Arrivando a Cahuita incomincerete ad assaporare la tranquillità della cultura afrocaraibica che caratterizza questa parte del paese, fino poi a culminare nelle serate reggae e afro di Puerto Viejio de Talamanca, che del Costa Rica è il fulcro della vita notturna e di ogni vibrazione positiva e che vi farà esclamare in piena armonia con la cultura locale: Pura Vida.

Per tutte le offerte per le tue vacanze ai Caraibi...per scegliere la sistemazione giusta: Hotel ai Caraibi, Resort ai Caraibi, Appartamenti e ville ai Caraibi, investire ai Caraibiofferte vacanza ai CaraibiCasas Particulares a Cuba, Posade e le migliori proposte vacanza e viaggi ai Caraibi scegli l'idea giusta su www.sognoicaraibi.com


Torna Indietro