a Panama e ai Caraibi tutte le pensioni diventano pensioni d'oro! | Vivere ai Caraibi - Notizie Utili
18.07.2013 Panama

Panama, ad esempio, è uno dei cinque stati centroamericani dotati di programmi di attrazione specifica per i "ritirati", ed esiste da oltre 45 anni un accordo con lo stato Italiano...

              

E' previsto un visto specifico che assegna la residenza a vita a tutti coloro che dimostrano di avere un legame con Panama...è sufficente anche l'acquisto di un immobile oppure percepire una rendita a vita di almeno 850 dollari mensili e ci si può trasferire a Panama a qualsiasi età. 

Oppure, basta la fedina penale pulita e una rendita di 1.000 dollari al mese per ottenere lo status di "pensionato permanente" ed usufruire di esenzioni fiscali e sconti su visite mediche di ogni tipo, utenze di luce, acqua e gas, persino sulle attività sportive...un vero e proprio incentivo al buen retiro Caraibico!

I costi degli immobili, sebbene si siano impennati negli ultimi anni, si aggirano sui 1.000 dollari al metro quadrato in città. Per chi invece punta sull’affitto, Montufar Talavera Cesar Augusto, funzionario dell’ambasciata italiana a Panama City, calcola: «Con 350 dollari ci si assicura un bilocale in città in una zona semicentrale».

Meno convenienti risultano essere i trasporti pubblici (l’abbonamento mensile viaggia sui 30 dollari) o i pasti. Mille dollari sono comunque sufficienti per avere un tenore di vita più che discreto.

visa de retirado in Panama

Per tutte le offerte per le tue vacanze ai Caraibi...per scegliere la sistemazione giusta: Hotel ai Caraibi, Resort ai Caraibi, Appartamenti e ville ai Caraibi, investire ai Caraibiofferte vacanza ai CaraibiCasas Particulares a Cuba, Posade e le migliori proposte vacanza e viaggi ai Caraibi scegli l'idea giusta su www.sognoicaraibi.com


Torna Indietro