il frutto del paradiso...l'Avocado | Caraibi a Tavola e da Bere
01.10.2012 Caraibi

una vera prelibatezza dai Caraibi...un frutto esotico, dolce e allo stesso tempo passionale è quello che il grande scrittore e conoscitore dei Caraibi, Ernest Emingway defiiniva il frutto del paradiso...un cibo che non ha rivali tra i frutti...l'Avocado.
Sicuramente apprezzabile e una vera caratteristica di questi paesi tropicali l'avocado è un frutto non solo buono e gustoso ma anche sano adatto a tutte le età...la sua importanza anche nella cucina Caraibica è dovuta non soltanto a queste caratteristiche ma anche alla sua versatilità sia come frutto anzitutto, ma anche come ingrediente principale di più piatti caratteristici dei Caraibi e persino come bevanda.
La caratteristica che ne fà anche un'ingrediente importante per una dieta sana è la sua ricchezza di proprietà nutritive...se si esamina infatti la composizione del frutto, salta subito all'occhio il suo contenuto di potassio, uno degli elementi di cui l'uomo moderno ha maggiore bisogno...Oltre a questo prezioso minerale, l'avocado contiene altri 24 principi nutritivi essenziali, tra cui carboidrati, proteine, fosforo, vitamina E, vitamine del gruppo B, caroteni, dalla fortissima azione antiossidante.

Il frutto del paradiso è composto dal 20 al 30% di grassi prevalentemente insaturi, che non aumentano per questo motivo il livello di colesterolo nel sangue.
La presenza di fibre contribuisce a facilitare il transito intestinale, stimolare la secrezione di succhi digestivi e diminuire la quantità di grassi presenti nel sangue. Per la sua ricchezza nutritiva e l'equilibrio tra i suoi componenti, l'avocado può quindi ritenersi un alimento digeribile e completo, nonchè un buon equilibratore del sistema nervoso.
I dietologi collocano questo frutto tipico dei Caraibi tra i cibi moderatamente ricchi di calorie come il pane, la pasta, i piselli, i fagioli e il riso...Questo frutto può quindi essere utile per mantenere bassi i livelli di colesterolo, per equilibrare la pressione arteriosa, per prevenire le malattie cardiache (grazie alla presenza di acido folico), per tenere sotto controllo il diabete, per rafforzare l'organismo e contrastare i processi di invecchiamento, per combattere gli effetti del fumo e dell'inquinamento.
Quest'alimento è utile anche a chi si sente perennemente stanco, per chi vuole dimagrire (i grassi insaturi accelerano il metabolismo e ingenerano rapidamente un senso di sazietà), per gli atleti, per chi segue un'alimentazione strettamente vegetaria...il frutto del paradiso dai Caraibi un concentrato di purezza, salubrità, digeribilità e perfetta adattabilità ai bisogni dell'uomo.
Una prelibatezza da consumare sulle nostre tavole oppure direttamente fronte mare o ammirando uno scenario paradisiaco e da sogno ai Caraibi...

Scopri la cucina Caraibica...scopri tutte le altre caratteristiche culinarie dei Caraibi.

Trova le migliore proposte per vivere i gusti dei Caraibi a casa tua...trova il ristorante Caraibico o Latino nella tua città...richiedi info a: info@sognoicaraibi.com

Trova tutto il meglio e le offerte più accattivanti per la tua vacanza da sogno alla scoperta del gusto latino e di nuovi sapori oppure scegli il tuo viaggio ideale ai Caraibi su www.sognoicaraibi.com


Torna Indietro