Mappa di Santa Lucia | Destinazione Caraibi
06.04.2011 Caraibi

La stagione più affollata (e sicuramente anche la più costosa) per visitare e progettare una vacanza sull'isola di Santa Lucia nei Caraibi orientali è il suo periodo più secco e climativamente migliore, il periodo compreso tra dicembre e marzo, quando è ufficialmente terminata la stagione degli uragani. In gennaio la temperatura massima media di giorno è intorno ai 27° mentre la minima arriva  a 20°. La capitale è Castries, al nord est dell'isola Caraibica, e per raggiungerla tramite voli di linea o charter che atterrano nel aeroporto della capitale oppure tramite le tante navi di crociera che solcano il mar dei Caraibi e che qui vi approdano per momenti indimenticabili vi serve solamente il passaporto in corso di validità e il biglietto di ritorno. La lingua ufficiale è l'inglese, anche se viene parlato il dialetto patois in tutta l'isola ed il fuso orario rispetto all'Italia è di 5 ore.

                       

L'isola ha una popolazione di circa 160,000 abitanti, un terzo dei quali risiede nella sua capitale. Circa l'85% della popolazione discende direttamente da antenati africani, che si mischiarono con britannici e francesi  delle Indie Orientali. Gli abitanti di questa isola paradisiaca dei Caraibi sono gente tranquilla e cordiale, influenzata culturalmente dalle origini miste inglesi e francesi, africane e Caraibiche. La stragrande maggiornaze della popolazione è cattolica e uno dei reetaggi culturali prevalenti si può notare nei forti legami familiari sentiti dalla popolazione e nelle numerose usanze tradizionali e superstizioni ancora vive sull'isola. Santa Lucia, la cui forma ricorda una goccia misura circa 43 kilometri in lunghezza e 22 kilometri in larghezza per una superficie totale di 616 kilometri.

  

L'entroterra di questa spettacolare isola è prevalentemente montuoso e raggiunge il punto più alto con il Mt Gimie, un rilievo di 950 metri che si alza nella parte occidentale dell'isola...dalle montagne scendono strette valli molte delle quali sono ricoperte di bananeti e piantagioni di palme da cocco. La zona si Soufriere presenta quelle che sono le attrazioni geologiche di quest'isola Caraibica, i 2 coni vulcanici gemelli dei Pitons, che svettano improvvisamente dalla costa fino a 762 metri di altezza e in cui si trovano le calde e ribollenti Sulphur Springs, sorgenti sulfuree. Santa Lucia ha una vegetazione molto varia, i cactus e gli ibiscus delle zone più aride lasciano poi posto a lussureggianti valli coperte di fitte foreste tropicali in cui potrete ammirare nella vostra vacanza a Santa Lucia, orchidee selvaggie, bromeliadi, eliconie e liane. Se cercate un'isola da sogno in uno degli scenari da sogno più belli del mondo state cercando una vacanza a Santa Lucia...scoprite le offerte per le più belle destinazioni dei Caraibi navigando sul sito www.sognoicaraibi.com  

 


Torna Indietro