informazioni generiche su Cuba | Destinazione Caraibi
17.07.2013 Cuba

Il fuso orario è di 6 ore indietro rispetto all'Italia.

La moneta in questo paese costituisce un'argomento interessante e in evoluzione: attualmente il dollaro americano non è autorizzato a circolare sull'isola in quanto moneta non "ben accetta", sono invece accettati comunemente nelle principali città e località turistiche Euro anche se consigliamo sempre di effettuare i pagamenti nella moneta locale. La moneta locale è costituita da 2 tipologie distinte: il pesos cubano e il pesos convertibile. Il pesos cubano è la moneta ufficiale dei cubani, con cui i cubani ricevono lo stipendio e con cui effettuano la maggior parte delle transazioni economiche quotidiane, vi consigliamo di cambiare alcuni euro in questa moneta per effettuare tutte quelle spese quotidiane nei mercati e nelle attività in cui sono accettati anche per provare la vita del luogo. Il pesos convertibile o divisa invece è l'espressione dell'economia per così dire capitalistica di Cuba, viene scambiato alla pari della valutazione mondiale quotidiana del dollaro americano  e permette di effettuare acquisti nella maggior parte delle attività più moderne ed avanzate quali i supermercati e i locali principalmente per stranieri o per cubani benestanti.

La lingua ufficiale è lo spagnolo, tuttavia è facile imbattersi in residenti che facilmente parlano italiano o inglese.

L'abbigliamento informale quasi ovunque, consigliamo di portare abiti pratici e leggeri, evitate tessuti sintetici e ricordate la possibilità di trascorrere una traversata in pulman con aria condizionata a temperatura polare è cosa assai frequente per cui portate con voi anche qualche abito più pesante.

Generalmente le prese di corrente elettrica a Cuba sono di 110 volt e prese lamellari anche se gli alberghi più recenti hanno adottato i 220 volt con prese di corrente di tipo europeo.

I cellulari con operatore italiano a Cuba funzionano quasi in tutta l'sola caraibica anche se le tariffe sono decisamente non a buon mercato, tuttavia un sms rimane sempre una buona soluzione per inviare rapidamente proprie notozie in patria e sempre più economica di una chiamata intercontinentale.

Le tasse aeroportuali sono da pagarsi in loco alla partenza e soggette ad aumenti senza preavviso, al momento sono di 25 cuc/$ per persona.

Per tutte le offerte per le tue vacanze ai Caraibi...per scegliere la sistemazione giusta: Hotel ai Caraibi, Resort ai Caraibi, Appartamenti e ville ai Caraibi, investire ai Caraibiofferte vacanza ai CaraibiCasas Particulares a Cuba, Posade e le migliori proposte vacanza e viaggi ai Caraibi scegli l'idea giusta su www.sognoicaraibi.com


Torna Indietro