Viaggio organizzato alla scoperta del Venezuela classico e di uno dei luoghi più belli dei Caraibi. | Vacanze da sogno
21.11.2012 Venezuela

Tour classico organizzato del Venezuela 16 giorni e 15 notti alla scoperta di uno dei paesi paesaggisticamente più sfaccettati ed affascinanti del mondo....un tour naturalistico incredibile che vi porterà alla scoperta del Delta Orinoco, Ciudad Bolivar, Puerto Ordaz, Gran Sabana, Canaima e cascate Salto Angel, Los Roques.

Si inizia alla scoperta del Delta del'Orinoco che è il secondo del continente con i suoi 25.000 kmq, dopo il Rio delle Amazzoni...Il fiume Orinoco verso il delta raggiunge i 20 m. di larghezza e si divide in una quarantina di canali che si aprono a raggio verso il mare interessando un lato di costa di 360 km.
Questo delta si è formato nei millenni e continua la sua trasformazione con i sedimenti che il fiume porta a valle.
La vegetazione è lussureggiante, ninfee, mangrovie, la palma moriche. Questa zona è abitata dagli Indio Warao, che con i loro 24.000 membri sono il secondo gruppo indigeno più grande del Venezuela dopo i Guajiro.
Vivono su palafitte lungo i canali e dal fiume traggono il loro sostentamento, del resto il loro nome significa letteralmente popolo della canoa...si potranno ammiarer numerose specie animali tra cui le tartarughe terrestre (morrocoy), tartarughe anfibie (terecaya), in cattivitá e tutta sicurezza serpenti come l’anaconda o il boa constrictor e molte specie di uccelli.

Ciudad Bolivar e Puerto Ordaz vi daranno la possibilità di ammirare la tipica cittadina coloniale...la città sorge sulla riva del fiume Orinoco, il più grande fiume del paese...Ciudad Bolivar fu fondata nel 1764 e fino al 1846 si chiamò Angostura
che leteralmente significa passaggio angusto...in città si possono visitare la Casa de San Isidro, residenza di Simón Bolívar fra il 1818 e il 1819, la cattedrale progettata nel Settecento dall'architetto italiano Graziano Gasparini e il Fortín Cerro El Zamuro, fortezza edificata su un'altura che domina la città...a Puerto Ordaz avrete la possibilità di visitare i parchi tropicali La Llovizna e Cachamay con le loro numerose ed impressionanti cascate.

Da Puerto Ordaz alla Laguna di Canaima e al Salto Angel...la laguna con le sue acque tipiche di color rosso, dovuto all’abbondante presenza di quarzo...questo parco nazionale si estende per 30.000 kmq fino alla frontiera con la Guyana e con il Brasile e per le sue dimensioni, è considerato il parco nazionale più grande del mondo, oltre che dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. E’ forse il parco davvero imperdibile del paese ed è costituito da un ambiente biologico davvero unico. Di grande interesse geologico sono i suoi famosi tepuy, strane montagne di arenaria dalle pareti scoscese e dalle cime schiacciate, la cui origine risale a circa due miliardi di anni fa . I versanti scoscesi e le sue cadute d'acqua formano paesaggi spettacolari. Da ricordare tra tutte il Salto Angel, la cascata più alta del mondo (quasi 1000 metri di caduta libera), in uno scenario mozzafiato.
A Canaima in venezuela potrete trovare Specie rare di uccelli vivono in questo parco nazionale, come per esempio il gallo di montagna dorato o il pappagallo nano, ma si trovano anche il puma, il giaguaro, il tapiro ,l’armadillo gigante, il bradipo didattilo e la misteriosa tartaruga Morrocoy.

Dalle avevnture nei parchi nazionali dell'entroterra vi trasferirete poi nelle acque cristalline, spettacolari e veramente incontaminate di los Roques...Situato nel Mar dei Caraibi, al largo di Caracas, l'arcipelago di Los Roques è costituito da piccole isole sabbiose, pianeggianti ed aride, e da magnifici atolli corallini. L’isola principale è Gran Roque, l’unica isola abitata, mentre altre isole sono raggiungibili in barca ma non edificabili; alcune invece sono a “protezione integrale”, quindi vietato raggiungerle per salvaguardare l’ambiente. Dal 1972 è un parco nazionale, vista la varietà di specie di uccelli e l’ un'incredibile quantità di pesci esotici all'interno dello splendido mare. I fondali marini sono ottimi per le immersioni subacquee, le spiagge per chi vuole rilassarsi e bagnarsi in un mare cristallino. Il soggiorno è possibile solo a Gran Roque, in posadas, cioè in genere vecchie case di pescatori ristrutturate che dispongono di 3-4 camere, o al massimo ne hanno 6-8, tutte con servizi privati e arredate in modo molto semplice.

per i dettagli del pacchetto clicca qui

info vacanze ai Caraibi in Venezuela su www.sognoicaraibi.com


Torna Indietro