Reggaeton desde Caribe...un genere musicale nato ai Caraibi che conquista i giovani del mondo | Musica e Balli dei Caraibi
14.10.2012 Caraibi

Le origini del reggaeton rappresentano un ibrido di diversi differenti generi musicali ed influenze derivate da vari paesi caraibici, latino-americani, e dagli Stati Uniti. A tornare indietro con la macchina de3l tempo sembra che proprio che Panama sia stato il primo paese dove si è cantato “reggae” in spagnolo con “Chico man” nel 1985, mentre Portorico è stato il primo luogo dove si è cantato “Rap” in spagnolo con “Vico C”...e così fondendo la moda del Reggae venuto dalla Giamaica e del Rap più propriamente delle metropoli degli Stati Uniti d'America nasce una nuova moda direttamente desde Caribe...
il Reggaeton...Si dice che sia stato il brano dancehall "dem bow" dell'artista giamaicano Shabba Ranks, uscito nel luglio del 1991, a decretare la nascita dei primi pezzi di vero reggaeton, una volta arrivato alle orecchie dei giovani di Porto Rico per poi conquistare i Caraibi ed a seguire giovani e locali di tutto il mondo...
Il reggaeton miscela musica giamaicana con influenze del reggae e del dancehall, con ritmi dell'America Latina come la bomba e la plena, ed ha sonorità tipiche della musica hip hop. La musica è combinata inoltre con il rap in lingua spagnola...il successo di questo genere è dato dal fatto che il reggaeton ha saputo creare un vero e proprio genere, unire giovani ispano-americani, a partire da Porto Rico e Panamá e tutti i Caraibi e l'America Latina, donandogli una identità tutta loro, che prima non avevano...un genere musicale da considerare proprio a tutti gli effetti.
Sebbene questo genere subisca le influenze di generi come l'hip hop e la dancehall giamaicana, sarebbe sbagliato definire il reggaeton come la versione "latina" di questi generi...il reggaeton ha un suo specifico beat ed un suo peculiare ritmo, considerando che il Latin rap è semplicemente hip hop registrato da artisti con ascendenze latinoamericane...tecnicamente considerando un tempo di 4/4, la base ritmica di una battuta tipica del Reggaeton è composta da un colpo di cassa che dura una semiminima puntata, un colpo di rullante della durata di una croma, un colpo di cassa di una semiminima e un colpo di rullante anch'esso di una semiminima.
E negli anni fino ad oggi, principalmente dal palco e dalla scena Portoricana tantissimi artisti rubano la scena a stelle planetarie per diventarlo esse stesse...Il cantante portoricano, Daddy Yankee è considerato il fondatore e il massimo esponente di questo genere...ma seguono Don Omar, Ivy Queen, Hector y Tito, e così il reggaeton continuò ad accrescere la sua popolarità e si esportò in tutti i Paesi dell’America Latina conquistando gli applausi del pubblico statunitense.
Oltre al ritmo ed alla moda stessa, diventa fondamentale per il successo di questo genere, l'influenza che si può percepire direttamente in un viaggio ai Caraibi, a Porto Rico, Panama oppure Repubblica Dominicana o Cuba sui giovani e meno giovani dei testi stessi cantati e raccontati da tutti questi personaggi, famosi e meno famosi, che raccontano storie di vita Caraibica, a volte dura, a volte felice, a volte polemica ma sempre condita con doppi sensi ed una forte carica erotica fino a trovare chi critica il troppo esplicito svilimento della figura femminile, accentuata Ulteriormente dalla polemica  causata dal cosidetto perreo...un ballo con i tratti sessuali espliciti, associato con musica Reggaeton.
Il ritmo del General arriva anche a Cuba negli anni ’90 e la gioventù lo accoglie subito con entusiasmo...si costituirono in breve tanti gruppi che poi divennero famosi in tutto il paese, come Candiman, che con uno stile assolutamente originale riuscì ad entrare nelle top ten. La musica di Candiman aveva un’influenza giamaicana, vista la sua provenienza dalla zona orientale di Cuba, direttamente da Santiago di Cuba...Dopo il 2000 molti gruppi come El Medico, Tegno Caribe, Triangolo Oscuro, Máxima Alerta, El Chacal, Los Salvajes (Los 4), Baby Lore e El Insurrecto, Gente de zona, Eddy K e il gruppo Cubanito 2002 riuscirono a farsi strada tra il grande pubblico. Molti di loro hanno acquistato fama mondiale. Questi gruppi mischiano il reggae con la musica delle loro radici cubane, dando vita al tipico sound del reggae cubano. I testi del reggae dell’America Latina sono caratterizzati da parole di discriminazione e disprezzo, elemento abbastanza comune anche nell’Hip Hop...La maggior parte delle band cubane non riprende invece questo stile, interpretando piuttosto nelle loro canzoni temi come la gioia di vivere Cubana, l’amore, il ballo e la festa.
Questo è anche ciò che il suo pubblico ama e che nei carnevali, nei party e nelle discoteche accompagna la voglia di far festa.
E così, Cuba, i Caraibi ed il Reggaeton conquistano il mondo...Trovate le tante possibilità di ballare e di imparare il Reggaeton durante il vostro viaggio a Cuba, Santo Domingo o in uno dei paesi dei Caraibi...per conoscere oggi un paese ai Caraibi impara a vivere la cultura Caraibica...per imparare a ballare danze Caraibiche nella vostra vacanza ai Caraibi, con pacchetti vacanza che comprendono la scuola di ballo oppure ballare ed imparare a ballare balli latini presso i tanti locali d'Italia o una delle tante scuole di balli latini e danze Caraibiche della vostra città.....Per informazioni visita il sito www.sognoicaraibi.com oppure scrivici info@sognoicaraibi.com


Torna Indietro