Giamaica no Problem!! | Destinazione Caraibi
28.06.2012 Jamaica

Durante una visita da queste parti ti capita di leggerlo o sentirlo almeno una decina di volte al giorno: lo slogan Jamaica No Problem ? sulle t-shirt, sui souvenir, sui manifesti pubblicitari...te lo dicono tutti dagli autisti ai Rasta, da chi ti accoglie nella tua sistemazione per la vacanza che sognavi in un paradiso dei Caraibi a chi, attenzione, vuole venderti qualcosa...da un joint a se stesso.
Anche la frase che sentirete in ripetizione continua rivolgervi come sottofondo della vostra vacanza insieme a tanto sano reggae ? "everyt'ing irie?...Tutto bene?"...forse non sempre andr? tutto bene per la gente della Giamaica, ma comunque il suo popolo, all'infuori di alcune zone particolari da evitare, ? sempre cordiale e bendisposto nei confronti del visitatore straniero sia per una apertura all'ospitalit? e cordialit? innata sia perchè è una delle principali fonti di reddito dell'isola.
Alcuni luoghi da evitare sono appunto Kingston, Spanish Town e le zone pi? malfamate di Montego Bay, luoghi appunto dove il tasso di delinquenza ? elevato e possono esserci veri e propri episodi di razzismo da parte della comunit? nera verso i bianchi...al di fuori di queste zone come detto il motto Giamaica No Problem ? in tutto e per tutto e soprattutto per i turisti e per chi ? in cerca di una esperienza spensierata al sole dei Caraibi.
Le spiagge Giamaicane sono una delle principali attrazzioni e la più famosa è Seven Miles Beach a Negril...11 kilometri di sabbia bianca e palme divenuta famosa da quando negli anni 70 gli hippy la trasformarono con il loro stile di vita molto rilassato ed anticonformista in una delle località più libertine dei Caraibi dove (quasi) tutto era concesso. Oggi a Negril e lungo la sua costa e lungo Seven Miles Beach sorgono molteplici strutture organizzate per tutti i servizi e per una vacanza da sogno...sia per i neo hippy degli anni 2000 sia per chiunque desideri una vacanza in puro stile Giamaicano e Caraibico.
Le spiagge ed i panorami da cartolina comunque si "sprecano" su quest'isola, la Giamaica è straordinariamente bella e la gente del posto conosce il significato di cultura, ovunque ci sono musicisti straordinariamente bravi ed il reggae è parte integrante della vita quotidiana mentre i cinefili possono andare alla ricerca dei set
cinematrografici dove sono state girate scene memorabili di alcuni film di James Bond...immagine storica è la figura di Ursula Andress che esce dal mare direttamente nelle spiagge di Ocho Rios vicino a Kingston e sempre nella stessa pellicola sono state proposte al mondo le meravigliose Dunn's River Falls che alcuni considerano le più belle cascate del mondo...la tana del cattivo della pellicola "vivi e lascia morire" è invece ambientata nelle Green Grotto Caves, un imponente sistema di grotte e gallerie che si estende per circa 6 kilometri a pochi kilometri da Discovery Bay e Ocho Rios...per quanto riguarda l'icona mondiale della musica ma anche di una parte importante della cultura Giamaicana e soprattutto della cultura Rastafari, Bob Marley, vero mito e "ambasciatore" nel mondo della Giamaica, si possono ammirare i segni della devozione che nutre questo popolo per Marley e la sua famiglia in tanti luoghi me mai come nella sua casa natale...Bob Marley nacque in una capanna modestissima abusiva fatta di legno, malta e pietra e con il tetto in lamiera in un minuscolo villaggio chiamato Nine Mile, nel cuore dei Cockpit, un altopiano calcareo in cui si sono sviluppate formazioni carsiche che creano scenari spettacolari ed anche il tragitto per arrivarvi da Ocho Rios offre scorci stupendi.
Va detto per correttezza che la casa originale è stata ditrutta da un uragano e che quella proposta è una fedele ricostruzione mentre sono originali il letto ed il "rock pillow" ovvero la pietra dipinta con i classici colori Giamaicani dove Marley si sedeva a suonare la chitarra ed appoggiava la testa in cerca di ispirazione...Giamaica quindi offre il meglio dei Caraibi, con sistemazioni all inclusive accessibilissime, ai Resort Caraibici più esclusivi come il Sandals Royal Plantation dove vi basterà alzare una banderina azzurra e subito un cameriere verrà a chiedervi di cosa avete bisogno fino alle situazioni più estreme e trasgressive dei Resort Hedonism...
Giamaica No Problem...sdraiato sul tuo lettino in spiaggia ordina una Atops, termine in slang per indicare la birra nazionale Red Stripe, e tutto ti sembrerà Boonoonoonoos, cioè favoloso, come una fantastica festa sulla spiaggia che dura tutta la notte...Per trovare le migliori offerte per la tua vacanza in Giamaica, Negril, Ochos Rios o sulle splendide spiagge di Seven Miles Beach o offerte all inclusive a Montego Bay oppure per richiedere maggiori informazioni o per personalizzare il tuo viaggio in Giamaica o la tua vacanza ai Caraibi inviaci una mail a: info@sognoicaraibi.com oppure trova tutte le informazioni utili su www.sognoicaraibi.com


Torna Indietro